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Condizioni generali di vendita

  1. PREAMBOLO

SARL DIRECTGLOBE GROUPE commercializza gioielli e altri prodotti di gioielleria attraverso il proprio sito Web accessibile all'indirizzo www.diamant-anvers.com (di seguito denominato il Sito).

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominato GTC) sono applicabili al Sito e al suo utilizzo e implementati come parte della conclusione di qualsiasi vendita a distanza tramite il Sito.

Questi T&C possono essere visualizzati sul sito. Inoltre, una versione in formato .pdf può essere scaricata e / o stampata da qualsiasi utente del Sito, tale versione essendo disponibile dal Sito.

Le presenti CGV rispettano in tutto e per tutto i requisiti per la vendita a distanza e, in particolare, le disposizioni previste in questo contesto dagli articoli L. 111-1, L. 113-3 e L. 121-18 e seguenti del Codice del Consumo. In caso di disposizioni di legge obbligatorie che vengono qui omesse o contraddette, tali disposizioni di legge obbligatorie saranno applicate nel contesto di qualsiasi vendita e / o servizio effettuato tramite il Sito.

Si ricorda che SARL DIRECTGLOBE GROUPE non effettua alcuna campagna telefonica dei propri clienti o potenziali clienti. Di conseguenza, le disposizioni del Codice del consumo applicabili alla propaganda porta a porta, in particolare gli articoli L. 121-21 e seguenti e L. 121-27 del Codice del consumo, sono inapplicabili alle transazioni che rientrano nelle presenti CG.

Questi T&C si applicano tra:

la società DIRECTGLOBE GROUPE,

Società a responsabilità limitata (SARL) con un capitale di 7.500 euro, iscritta al Registro del commercio e delle società di Parigi con il numero 504 466 111, la cui sede principale si trova in 149 Avenue du Maine, 75014 Parigi, presa in persona del suo legale rappresentante (di seguito denominata la Società),

et

qualsiasi persona fisica adulta che utilizza, consulta e ordina online sul Sito (di seguito denominato Cliente).

  1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DELLE CG

Le presenti CG hanno lo scopo di chiarire i diritti e gli obblighi delle parti in occasione della vendita di beni e servizi offerti sul Sito. Questi T&C si applicano a tutte le vendite e ai servizi conclusi su questo sito.

In conformità con le disposizioni dell'articolo 1369-1 del codice civile, le presenti CGV possono essere conservate da chiunque visiti il ​​Sito, mediante una registrazione informatica e possono anche essere stampate.

Questi T&C sono applicabili fintanto che appaiono sul sito. Possono essere di conseguenza modificati in qualsiasi momento, senza preavviso e senza specifica informazione al Cliente, dalla Società. Si invitano pertanto i clienti a consultare regolarmente le CG e, comunque, prima di qualsiasi acquisto sul Sito.

In caso di acquisto da parte di un Cliente, le CGC applicabili sono quelle online il giorno dell'acquisto sul Sito. Nel caso in cui, dopo la data della loro modifica o cancellazione dal Sito, queste CGV rimangano accessibili al pubblico tramite altri siti web o con qualsiasi altro mezzo, non saranno comunque più opponibili alla Società.

Sottoscrivendo un contratto di vendita a distanza con la Società tramite il Sito, il Cliente accetta espressamente, irrevocabilmente e senza riserve tutte queste CGV.

  1. IDENTIFICAZIONE DELL'AUTORE DELL'OFFERTA E DETTAGLI UTILI

Chiunque desideri contattare la Società dispone dei seguenti dati di contatto e mezzi:

DIRECTGLOBE GROUPE / Servizio clienti

Sito Web Diamond-anvers.com

Indirizzo postale: 149 Avenue Du Maine - 75014 Parigi

Telefono: 08 00 90 46 03/01 77 47 51 21 - fax: 08 00 90 46 03

E-mail: contact@diamant-anvers.com

  1. Informazioni relative a PRODOTTI E SERVIZI

Tutte le informazioni relative a tutti i prodotti e servizi offerti sul Sito sono disponibili sul Sito. La presente informativa è conforme a quanto richiesto dai testi legislativi e regolamentari vigenti e, in particolare, dagli articoli L. 111-1 e L. 113-3 del Codice del Consumo e dal decreto ministeriale del 3 dicembre 1987 relativo all'informazione dei consumatori sui prezzi.

I prodotti offerti hanno, a titolo indicativo, le seguenti caratteristiche:

  • nome del prodotto in esame
  • denominazione
  • natura e dettagli dei componenti
  • peso di pietre e metalli
  • quantité
  • couleurs
  • proprietà speciali.

Ove applicabili, le modalità e le raccomandazioni per l'uso sono indicate per ciascuno dei prodotti offerti sul Sito nella descrizione del prodotto in questione o, al più tardi, al momento della consegna del prodotto in questione.

Un Cliente ha la possibilità di ottenere ulteriori informazioni contattando il Servizio Clienti alle coordinate indicate al precedente articolo 3.

Tutti i documenti di presentazione, fotografie, grafici, ecc. dei prodotti sul Sito sono solo indicativi e non impegnano la responsabilità dell'Azienda al riguardo.

Tutti gli articoli offerti in vendita dalla Società sono conformi alle normative francesi.

  1. QUALITÀ E ORIGINE DEI PRODOTTI
    1. CERTIFICAZIONI

Tutti i diamanti ordinati sul Sito vengono consegnati e accompagnati da un certificato di autenticità o competenza e / o una descrizione precisa comprensiva di un numero di riferimento univoco stabilito da uno dei laboratori gemmologici indipendenti riconosciuti a livello internazionale.

Ogni diamante tagliato venduto dal Sito può quindi essere accompagnato da una relazione di laboratorio delle seguenti organizzazioni:

  • GIGA (Istituto Gemmologico d'America) - www.gia.edu
  • EGL (Laboratorio Gemmologico Europeo) - www.eglreports.org
  • AG (American Gem Society) - www.agslab.com
  • IGL (Laboratori Gemmologici Internazionali) - www.igl-labs.com

ATTENZIONE : si richiama l'attenzione del Cliente su eventuali differenze nelle pratiche e nelle analisi effettuate da ciascuno di questi laboratori nell'ambito della loro certificazione in merito alle qualità delle pietre. Queste differenze possono in particolare spiegare le differenze di prezzo dei gioielli e dei diamanti offerti in vendita sul Sito.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o comparativa al riguardo, i Clienti sono invitati a contattare il Servizio Clienti e / o per ottenere informazioni direttamente da questi enti di certificazione o da qualsiasi altro professionista del diamante.

In ogni caso, gli organismi di certificazione selezionati dalla Società per la vendita di questi prodotti sul Sito sono oggetto di riconoscimento internazionale. La rispettiva competenza e qualità di certificazione non può quindi essere contestata alla Società, la quale intende declinare ogni responsabilità al riguardo.

Inoltre, riguardo a qualsiasi trattamento che si verifica su un gioiello o una pietra: ai sensi del decreto n ° 2002-65 del 14 gennaio 2002 relative al commercio di pietre preziose e perle, pietre preziose, materiali organici, perle coltivate e perle fini che hanno subito, a seconda dei casi, un trattamento per irraggiamento, laser, tintura, diffusione superficiale, riempimento, possibilmente come i residui di un trattamento termico, di corpi estranei incolori solidificati nelle cavità esterne che mostrano rotture di riflessione visibili con una lente d'ingrandimento ingrandita 10 volte, o con qualsiasi altro metodo di laboratorio che ne modifichi l'aspetto, il colore o la purezza, devono essere accompagnati da un foglio informativo descrivendo i trattamenti applicati, diversi dalle pratiche di cui all'articolo 3 del decreto, i loro effetti e le precauzioni da adottare nel mantenimento della pietra, della materia organica o della perla viene messo a disposizione del consumatore prima della vendita, poi restituito a lui con la fattura.

In virtù del citato decreto del 14 gennaio 2002, si informa il Cliente collegandosi al Sito che alcune pietre preziose possono essere state oggetto di pratiche lapidarie tradizionali, mediante utilizzo di fluidi incolori e riscaldamento, e che le perle hanno potuto realizzare soggetto a riciclaggio.

    1. MANTENERE UN LIBRO DI POLIZIA

Ai sensi della Legge (in particolare secondo circolare del 22 luglio 2010), la Società deve iscrivere in un registro gli acquisti, le vendite, gli incassi e le consegne di gemme e pietre preziose che mette a disposizione dei propri Clienti tramite il proprio Sito.

In questo contesto, l'identità e l'indirizzo delle persone che hanno venduto articoli in metalli preziosi nonché i materiali, la loro natura, il numero, il peso, il titolo, l'origine, la data di entrata e di uscita di questi materiali e opere possono essere iscritto in questo registro denominato "Police Book".

In tale registro devono essere iscritte anche le opere nuove e usate, a qualsiasi titolo, ai sensi degli articoli 537 e 538 del Codice Generale delle Imposte.

Ai sensi dell'articolo 56J sexdecies dell'Allegato IV del Codice generale delle imposte, tale registro può essere costituito su supporto cartaceo (lato registro e siglato dall'autorità municipale) o mediante software secondo le disposizioni normative previste dall'articolo 56 J sexdecies dell'allegato IV al codice generale delle imposte o essere costituito da conti ai sensi degli articoli da L. 123-12 a L. 123-17 del codice commerciale o con l'articolo 286-I-3 ° del codice generale delle imposte.

    1. PROCESSO DI KIMBERLEY

La Società si impegna a rispettare il sistema di certificazione del Kimberley Process. Questo processo definisce le condizioni per il controllo della produzione e del commercio di diamanti grezzi.

In conformità al regolamento europeo n ° 2368/2002 del 20 dicembre 2002 che implementa il sistema di certificazione del Kimberley Process per il commercio di diamanti grezzi, i diamanti forniti dalla Società provengono da fonti legittime non coinvolte nel finanziamento di conflitti armati come quello esistente in Angola, Sierra Leone e Repubblica Democratica del Congo. Questo criterio è uno dei punti di selezione per i nostri fornitori.

La Società vende esclusivamente attraverso il proprio Sito diamanti genuini, naturali e certificati a livello internazionale, nonché pietre preziose e pietre semipreziose di origine naturale.

  1. PREZZO DEI PRODOTTI

Il prezzo degli articoli è in Euro, tasse incluse, se non espressamente indicato diversamente. L'aliquota IVA applicabile è quella in vigore in Francia il giorno dell'ordine. Qualsiasi variazione dell'aliquota IVA si rifletterà automaticamente nel prezzo dei prodotti.

La Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi di vendita che appaiono nei suoi cataloghi. Il prezzo di vendita trattenuto per l'acquisto di un prodotto o di un servizio corrisponde al prezzo indicato online convalidato dal Cliente al momento della registrazione finale del suo ordine sul Sito (salvo errore tipografico), in conformità a quanto previsto dall'articolo 7 sotto.

In caso di errore nella visualizzazione del prezzo del prodotto sul Sito, nonostante le precauzioni prese dalla Società, il suddetto prodotto non potrà essere consegnato. Il Cliente verrà informato tramite e-mail. Sarà quindi invitato a rinnovare il suo acquisto al prezzo corretto, se lo desidera. In caso contrario, qualsiasi ordine verrà automaticamente annullato.

Le spese di consegna e le spese di importazione degli articoli (tasse e dazi doganali) sono a carico del Cliente, salvo quanto dalla descrizione del prodotto sul Sito risulti che le spese di consegna sono comprese nel prezzo di vendita.

In conformità con le disposizioni dell'articolo L. 121-19 del Codice del consumo, il cliente riceverà, al momento della consegna, per ciascuno degli articoli, una conferma scritta del prezzo pagato, specificando il prezzo degli articoli, le spese di consegna e le spese di importazione. a suo carico, se applicabile.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA - ACCETTAZIONE DELL'OFFERTA

In caso di vendita di un prodotto offerto sul Sito, i presenti T&C si considerano entrati in vigore alla data in cui viene effettuato l'ordine online.

Ai sensi dell'articolo 1369-2 del Codice Civile, il Cliente avrà la possibilità, prima di confermare definitivamente il suo ordine, di verificare i dettagli del suo ordine e il suo prezzo totale e di correggere eventuali errori, prima di confermare questo per esprimere il proprio accettazione ferma e definitiva (sistema cosiddetto "doppio clic", l'ultimo clic denominato "accettazione" essendo assimilato alla firma autografa di cui all'articolo 1341 del codice civile e vale la pena concludere il contratto).

Dal momento in cui il Cliente ha convalidato il suo ordine con il "clic di accettazione", la Società ne confermerà la ricezione senza indugio ed elettronicamente. L'accettazione del Cliente è quindi considerata irrevocabile e può essere messa in discussione solo nei casi tassativamente previsti dagli articoli 9, 12 e 13 delle presenti CGV..

Tuttavia, per quanto riguarda la Società, la vendita sarà considerata definitiva solo dopo aver ricevuto il pagamento dell'intero prezzo comprensivo delle tasse dell'ordine da parte del Cliente. A seguito della ricezione di tale pagamento o dell'accettazione espressa dell'ordine da parte della Società, la Società invierà quindi al Cliente una conferma d'ordine specificando la spedizione degli articoli.

In caso di esaurimento delle scorte al momento della ricezione del pagamento completo, l'ordine può essere annullato dalla Società, nel qual caso le somme già pagate saranno restituite al Cliente, senza che la Società ne sia responsabile.

In conformità con le disposizioni dell'articolo L. 122-1 del Codice del consumo, la Società avrà il diritto di rifiutare qualsiasi ordine anormale o ordine effettuato in malafede, nonché in caso di fallimento di uno dei suoi fornitori o di forza maggiore. Inoltre, la Società avrà il diritto di rifiutare qualsiasi ordine di un Cliente con il quale sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente.

  1. PROCESSO DI ORDINAZIONE ARTICOLI PERSONALIZZATI

L'Azienda offre un'offerta di personalizzazione per determinati prodotti. Le condizioni speciali di questo articolo 8. sono applicabili a tutte le vendite di articoli così personalizzate e concluse a distanza. Restano applicabili tutte le disposizioni delle CG non modificate dalle presenti condizioni speciali.

Per "articoli personalizzati" o "personalizzazione", la Società indica qualsiasi articolo che è stato modificato per soddisfare al meglio le aspettative del Cliente nonché qualsiasi prodotto creato da quest'ultimo nell'ambito del servizio "Crea il tuo gioiello", inclusi anche i diamanti. Parametri di colore D e di purezza IF accessibili sul sito.

L'ordine degli articoli personalizzati viene eseguito in conformità con le disposizioni dell'articolo 7 di cui sopra.

Relativamente all'ordine di articoli così personalizzato dalla Società su espressa richiesta del Cliente, si applicano le seguenti condizioni specifiche:

  • la descrizione dell'articolo personalizzato dal Cliente sarà dettagliata al termine della procedura di ordinazione sul Sito. La personalizzazione sarà effettuata solo dopo che è stata esplicitamente accettata dal Cliente dal secondo clic denominato “clic di accettazione” al termine dell'ordine online, a seguito della presentazione del riepilogo della personalizzazione del prodotto.

  • Data la loro natura personalizzata, detti articoli personalizzati non possono essere restituiti, rimborsati o cambiati. Nessun periodo di recesso può avvantaggiare il Cliente. Di conseguenza, le disposizioni del successivo articolo 9 non sono applicabili agli articoli personalizzati, indipendentemente dal servizio di personalizzazione utilizzato. Fermo restando quanto precede, il cliente continua a beneficiare delle garanzie previste dagli articoli 12 e 13 delle presenti CG.

  1. DIRITTO DI RECESSO / SODDISFATTI O RIMBORSATI

La Società intende che i propri Clienti possano esercitare il diritto di recesso previsto dall'articolo L. 121-1 del Codice del Consumo alle migliori condizioni.

Questo periodo di recesso inizia a decorrere solo dal giorno di ricevimento del prodotto da parte del Cliente.

Pertanto, il Cliente potrà restituire i prodotti consegnati entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento, nella loro confezione originale, completa (scatole, accessori, protezioni, libretto, garanzia, ecc.) E accompagnati dal documento di reso debitamente compilato. , nonché copia della fattura, il tutto restituito dal Cliente all'indirizzo indicato nell'articolo 3.

Spetterà al Cliente fornire la prova di tale reso, il che implica che i prodotti devono essere restituiti per posta raccomandata o con qualsiasi altro mezzo che dia una certa data, i rischi del reso restano tali a spese del Cliente.

Al Cliente verrà rimborsato l'intero prezzo del proprio ordine soggetto al diritto di recesso, comprese le spese di consegna.

In merito alla natura e al valore dei prodotti venduti dal Sito, il Cliente è espressamente informato che il periodo di rimborso dell'ordine sarà di quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento da parte della Società del prodotto restituito.

Inoltre, al di là del diritto di recesso inerente al Cliente come sopra definito, il Cliente avrà la possibilità di restituire i prodotti ordinati fino alla scadenza di un periodo di trenta (30) giorni dalla loro consegna, se non è soddisfatto, e ciò contro il rimborso o la sostituzione del prodotto.

Il Cliente è comunque informato che non potrà beneficiare di tale periodo di trenta (30) giorni in relazione ad alcun prodotto in saldo o oggetto di vendita promozionale. In questo caso, può essere applicato solo il diritto di recesso e il suo periodo legale. I diamanti in liquidazione di 2 carati e più non sono rimborsabili o scambiabili.

Se non espressamente indicato dal Cliente, le coordinate bancarie per il rimborso si considerano identiche a quelle indicate in fase di inoltro dell'ordine.

Pertanto, il rimborso dei prodotti restituiti al prezzo fatturato sarà effettuato, a seconda della modalità di pagamento dei prodotti, mediante accredito sul conto bancario del Cliente corrispondente alla carta di credito utilizzata per il pagamento o tramite bonifico sul conto bancario del Cliente, in i quattordici (14) giorni successivi alla data di ricevimento da parte della Società dei prodotti restituiti.

I prodotti restituiti incompleti, rovinati, danneggiati, deteriorati, sporchi o in qualsiasi altra condizione che possa ragionevolmente suggerire che il prodotto è stato utilizzato o indossato, non saranno rimborsati o cambiati e saranno restituiti al Cliente per posta a sue spese.

  1. PAGAMENTO

Il Cliente può effettuare e pagare i suoi ordini:

  • con carta di credito: pagando l'intero prezzo comprensivo delle tasse del suo ordine al termine della procedura d'ordine, l'importo viene quindi addebitato a seguito della convalida dell'ordine e in conformità con le condizioni di utilizzo della carta bancaria del Cliente. In mancanza di pagamento la vendita non sarà perfetta e il prodotto non potrà essere spedito.
  • Tramite bonifico bancario: in questo caso è necessario contattare il nostro team per ottenere gli estremi delle coordinate bancarie della Società ed ogni riferimento da riportare nel bonifico per la sua perfetta identificazione.

Eventuali ritardi di pagamento, se non comportano la risoluzione della vendita, generano penali tardive nella misura di 1.5 volte la tariffa legale allora in vigore e applicabili dal giorno della conclusione del contratto di vendita.

In caso di rifiuto dell'autorizzazione al pagamento con carta di credito, in caso di mancato pagamento in genere e in caso di frode, la Società si riserva il diritto di risolvere unilateralmente la vendita.

  1. Consegna

Il Cliente verrà informato della data di consegna del prodotto ordinato al momento dell'ordine. Qualora il Sito non sia in grado di definire tale data di consegna, tale consegna avverrà entro un periodo massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di convalida finale dell'ordine e / o del suo pagamento alla Società.

I prodotti acquistati sul Sito possono essere consegnati nella Francia metropolitana. Per destinazioni al di fuori di questo territorio, il Cliente è pregato di contattare il Servizio Clienti.

La consegna viene sempre effettuata all'indirizzo indicato dal Cliente e il più delle volte viene effettuata da La Poste su iniziativa dell'Azienda, a seconda dei prodotti venduti.

In caso di assenza del Cliente durante la consegna, nella cassetta delle lettere verrà lasciato un biglietto da visita che lo invita a ritirare il pacco presso il suo ufficio postale o presso il corriere.

La consegna è considerata effettiva dalla prima presentazione della merce all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente al momento dell'ordine e convalidato in fase di pagamento.

La consegna della merce avverrà solo previa firma da parte del Cliente ricevente di una bolla di consegna.

Il Cliente ha l'obbligo di verificare lo stato dell'imballo e la conformità della merce consegnata al momento della consegna, prima di firmare la bolla di consegna.

Ogni anomalia riguardante la consegna (danneggiamento, prodotto mancante rispetto alla bolla di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti, pacco aperto, ecc.) Dovrà essere scrupolosamente ed imperativamente indicata sulla bolla di consegna sotto forma di "riserva manoscritta", accompagnata dal firma del Cliente con la data.

Il Cliente dovrà altresì confermare l'esistenza di tale anomalia inviando al vettore, entro due giorni lavorativi dalla data di consegna, una raccomandata A / R in cui sono esposti i suddetti reclami.

Il cliente deve inviare una copia della presente lettera via fax, posta o e-mail alla Società ai recapiti del Servizio Clienti indicati nell'articolo 3 dei presenti T&C. I dati di contatto del corriere appariranno sulla bolla di consegna.

Qualora tali formalità non vengano espletate in tempo, i prodotti si riterranno conformi ed accettati dal Cliente.

  1. DENUNCE, CONTESTAZIONI

Il Cliente deve assicurarsi che i prodotti a lui consegnati corrispondano al suo ordine.

Nel caso in cui i prodotti consegnati non siano conformi al suo ordine, il Cliente dovrà darne comunicazione all'Azienda entro trenta (30) giorni lavorativi dalla consegna mediante lettera raccomandata. Qualsiasi reclamo presentato dopo questo periodo o presentato con una lettera diversa dalla posta raccomandata può essere respinto.

  1. GARANZIE E SERVIZIO POST-VENDITA
    1. GARANZIA CONTRATTUALE

La Società garantisce che i diamanti consegnati sono conformi ai certificati che li accompagnano.

La Società si impegna a rimborsare o scambiare qualsiasi gioiello apparentemente difettoso restituito entro un periodo di 2 (di loro)anni dalla consegna, a condizione che il difetto lamentato dal Cliente non derivi da:

  • uso anormale o improprio,
  • normale usura o invecchiamento,
  • un evento accidentale o, più in generale, una causa esterna (come l'intervento di terzi non autorizzati sul prodotto).
    1. GARANZIE LEGALI

Fatte salve le condizioni di garanzia di cui sopra, date al Cliente con l'articolo consegnato, i prodotti venduti dalla Società sono soggetti alle condizioni di garanzia previste dalla legge:

Promemoria degli articoli L .211-4, L. 211-5 e L. 211-12 del Codice del Consumo, e degli articoli 1641 e 1648, primo comma, del Codice Civile:

Articolo L. 211-4 del Codice del consumo:

“Il venditore è tenuto a consegnare la merce conforme al contratto ed è responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna. È inoltre responsabile di qualsiasi difetto di conformità derivante dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione quando questo gli è stato addebitato dal contratto o è stato eseguito sotto la sua responsabilità. "

Articolo L. 211-5 del Codice del consumo:

“Per essere conforme al contratto, il bene deve:

1 ° Essere idoneo all'uso normalmente previsto da un bene simile e, ove applicabile:
• corrispondere alla descrizione data dal venditore e possedere le qualità che quest'ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;
• presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi date le dichiarazioni pubbliche rese dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;

2 ° Oppure avere le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o essere idoneo ad un uso particolare ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e che quest'ultimo ha accettato. "

Articolo L. 211-12 del Codice del consumo:

“L'azione derivante dal difetto di conformità decade due anni dopo la consegna della merce. "

Articolo 1641 del codice civile:

"Il venditore è vincolato dalla garanzia per i vizi occulti dell'oggetto venduto che lo rendono inadatto all'uso per il quale è destinato, o che riducono tale uso tanto che l'acquirente non lo ha acquistato, o avrebbe dato un prezzo inferiore , se li avesse conosciuti. "

Articolo 1648 del codice civile, primo comma:

“L'azione derivante da vizi invalidanti deve essere promossa dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del difetto. "

La riparazione per le conseguenze di qualsiasi difetto nascosto, quando è stato dimostrato, comprende secondo la giurisprudenza:

- o la riparazione totalmente gratuita dell'articolo, inclusi i costi di manodopera,

- la sua sostituzione o il rimborso parziale o totale del prezzo nel caso in cui l'articolo sia totalmente inutilizzabile,

- e il risarcimento di eventuali danni causati a persone e cose dal vizio dell'articolo.

Non appena è menzionato nella descrizione del prodotto in esame sul Sito, il Cliente può beneficiare di una specifica garanzia (denominata "garanzia commerciale"), la cui durata è indicata sulla scheda di garanzia rilasciata con il prodotto in questione.

L'attuazione di questa specifica garanzia presuppone la restituzione da parte del Cliente del cartellino di garanzia debitamente compilato e l'utilizzo del prodotto nelle normali condizioni specificate nel Sito o nei documenti a corredo del prodotto.

Ove applicabile, l'attuazione della garanzia presuppone la restituzione del prodotto da parte del Cliente alle stesse condizioni di quelle previste dall'articolo 9 delle presenti CG.

Fermo restando il rispetto di tali formalità da parte del Cliente beneficiario della garanzia commerciale, la Società si impegna a ripristinare il prodotto consegnato, oa sostituirlo se la riparazione è impossibile o eccessivamente onerosa, oppure a rimborsare integralmente il Cliente nel più breve tempo possibile , a spese della Società ea scelta del Cliente quando una scelta è possibile.

In caso di cambio del prodotto, il prodotto sostitutivo può riguardare solo un prodotto strettamente identico a quello inizialmente ordinato dal Cliente. In caso contrario, il Cliente beneficerà del cambio del prodotto acquistato da un prodotto simile quando il prodotto acquistato inizialmente non sarà più disponibile.

    1. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ

Il trasferimento della proprietà (e dell'eventuale diritto o obbligazione annessa) dei prodotti al Cliente avviene al momento del pagamento dell'intero prezzo e in ogni caso al termine della consegna, secondo quanto previsto al riguardo. ai sensi dell'articolo 11 di cui sopra.

  1. RESPONSABILITÀ

I prodotti offerti sono certificati per essere conformi alla legislazione francese vigente. L'Azienda non può quindi essere ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto della legislazione del Paese in cui il gioiello viene consegnato. È responsabilità del Cliente verificare con le autorità locali le possibilità e le modalità di importazione dei gioielli e rispettarli.

Inoltre, il Cliente è pienamente responsabile per l'accesso al Sito al di fuori del territorio francese. È responsabilità del cliente rispettare la legislazione locale del paese di connessione.

L'esecuzione da parte della Società, in tutto o in parte, dei propri obblighi sarà sospesa in caso di evento fortuito o di forza maggiore che ne ostacolerebbe o ritarderebbe l'esecuzione. Sono considerati tali, in particolare e senza che questo elenco sia esaustivo, guerre, rivolte, insurrezioni, disordini sociali, scioperi di ogni tipo, ecc. secondo quanto definito dalla giurisprudenza, nonché i problemi di approvvigionamento della Società che ne derivano.

La Società informerà il Cliente di tale evento fortuito o forza maggiore entro sette (7) giorni dal suo verificarsi. Nel caso in cui tale sospensione si protragga oltre un periodo di quindici (15) giorni, il cliente avrebbe quindi la possibilità di scegliere un prodotto sostitutivo ad un prezzo equivalente al proprio acquisto o di annullare l'ordine in corso. In quest'ultimo caso, sarà rimborsato alle condizioni di cui all'articolo 9 delle presenti CG.

In ogni caso, la Società non potrà incorrere in un impegno di propria responsabilità a causa di mancato guadagno, perdita commerciale, perdita di dati o mancato guadagno o qualsiasi altro danno che sarebbe subito dal Cliente.

La limitazione di responsabilità della Società sopra stabilita è inapplicabile in caso di colpa grave da parte della Società, in caso di lesioni personali o responsabilità per prodotti difettosi.

  1. TUTELA DELLA VITA PRIVATA

La Società si riserva il diritto di creare un file elettronico che elenchi i dati personali dei propri Clienti. Quando viene effettuato un ordine da un qualsiasi nuovo Cliente, tale database verrà arricchito con le informazioni che lo riguardano che gli consentiranno successivamente di soddisfare al meglio le sue aspettative e facilitare i servizi di assistenza forniti dal Servizio Clienti.

Questo database è stato dichiarato conforme ai requisiti della legge "Informatique et Libertés" n ° 78-17 del 6 gennaio 1978, modificata dalla legge n ° 2004-801 del 6 agosto 2004.

Nel caso in cui il Cliente accetti di comunicare dati individuali di natura personale, avrebbe quindi un diritto individuale di accesso, recesso e rettifica previsto dalla Legge sulla protezione dei dati e potrebbe, a tal proposito, far cancellare i dati. ciò non sarebbe più rilevante, in particolare facendo richiesta scritta alla Società utilizzando i dati di contatto di cui all'articolo 3.

A seconda delle scelte effettuate in fase di creazione o consultazione dei propri dati personali con il Servizio Clienti, il Cliente può scegliere se ricevere offerte dalla Società, oppure essere informato su specifiche operazioni tramite posta elettronica. Qualora un Cliente non desideri più ricevere tali offerte, potrà in ogni momento farne richiesta o cliccando su un link elettronico disponibile nelle e-mail previste a tal fine, oppure contattando il Servizio Clienti della Società alle coordinate di cui all'art. 3.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il Sito e tutti i suoi elementi, documenti e altri dati che vi compaiono (di seguito "il Contenuto"), sia visivi che audio, sono protetti dalla legge sulla proprietà intellettuale applicabile in materia, a seconda che si tratti di marchi, se o non sono registrati come tali, nomi commerciali o altri segni distintivi, diritti d'autore, diritti connessi, diritti sui generis, diritti di design, brevetti e segreti commerciali.

Qualsiasi utilizzo del Sito o di qualsiasi Contenuto per scopi diversi da quelli autorizzati nell'ambito dei presenti T&C e senza l'espressa autorizzazione della Società costituisce una violazione dei diritti della Società:

  • Qualsiasi utente non può accedere a qualsiasi Contenuto o qualsiasi altro elemento del Sito e utilizzarli e / o riprodurli per scopi diversi da quello privato e non commerciale,
  • il Sito e qualsiasi Contenuto non possono essere copiati, riprodotti, modificati, ripubblicati, caricati, pubblicati, adattati, trasmessi, distribuiti o utilizzati in alcun modo senza il previo consenso scritto della Società, salvo previa autorizzazione legale imperativa applicabile.
  1. CONTROVERSIE - LEGGE APPLICABILE

Questi T&C sono soggetti alla legge francese.

Qualsiasi controversia che possa derivare dall'interpretazione o dall'esecuzione di queste CG e le sue conseguenze sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva dei tribunali francesi. Lo stesso vale per tutti i contratti di vendita a distanza a cui si applicano le presenti CGV.

L'invalidità di qualsiasi clausola delle presenti CG non può comportare la loro cancellazione nel suo insieme. Solo la suddetta clausola verrà annullata, restando in vigore le altre clausole.

Infine, il fatto che la Società non intenda invocare in un dato momento le disposizioni delle presenti CG non significa che la Società intenda rinunciarvi definitivamente.